Museo Arte Sacra e Sala Vivarini
Museo di Arte Sacra.
Il tesoro di San Giorgio Martire -Tra antico e Moderno.
Il museo d'Arte Sacra inaugurato nel giugno del 2008 e’ ubicato nella casa canonica della Chiesa di San Giorgio Martire in Zumpano. Raccoglie le testimonianze che nei tempi sono state espressione di religiosità e di culto della comunità parrocchiale, ma fu anche luogo di aggregazione della società civile, infatti, tra le sue mura, si svolgevano periodiche assemblee, come testimoniano manoscritti del seicento, alcuni dei quali conservati nell’Archivio Diocesano. Nei sacri locali sono custoditi oggetti finemente lavorati da maestranze artigiane del luogo, pervenuti sino a noi; la loro fruizione ci permette di comprendere quanta devozione e cura i fedeli avessero per il culto, realizzando, non senza sacrifici, autentici capolavori, espressione di fede e di arte, come quelli custoditi nel museo d'Arte Sacra di Zumpano. Oltre ad essere memoria di un glorioso passato, il Museo Comunale e’ testimonianza viva di valori culturali religiosi, antichi e sempre attuali. Ad inaugurare la splendida struttura, oltre agli Amministratori e al Parroco di Zumpano fu l'allora Arcivescovo Mons. Salvatore Nunnari. L'allestimento del Tesoro di San Giorgio Martire di Zumpano è stato realizzato nel piano inferiore della casa canonica e prevede, oltre agli ambienti espositivi, uno spazio dedicato alle conferenze, intitolato al pittore Bartolomeo Vivarini.
La prima e la seconda stanza espositiva, preceduta da stampe digitali con passi evangelici, sono allestite solo con teche di cristallo, nelle quali sono sistemate importanti testimonianze: suppellettili di argento e vesti liturgiche della chiesa di San Giorgio.
Nella seconda e ultima stanza, contenenti due piviali, una pianeta e una tonacella, si staglia la bella croce tortile d'argento.